Lenti a contatto
Riceviamo su appuntamento tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30.
Il Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 15.00 alle 19.00.
Per prenotare una consulenza o chiedere informazioni, contattaci.
Le lenti a contatto non sono tutte uguali. Dopo aver eseguito una visita oculistica al fine di accertare eventuali controindicazioni all'uso, posso eseguire una scrupolosa valutazione contattologica per consigliarti le lenti a contatto più adatte alla tua situazione.
La mia esperienza
Ho risolto innumerevoli applicazioni complesse grazie alla mia professionalità, competenza e all'utilizzo delle migliori tecnologie.
Ho un'elevata esperienza nelle applicazioni di lenti customizzate per cheratocono, post chirurgia refrattiva, post cheratoplastica, per elevati astigmatismi e aberrazioni. Effettuo applicazioni di lenti a contatto terapeutiche, cosmetiche, prostetiche, multifocali, per il controllo della progressione miopica e per occhi estremamente sensibili o con poca lacrimazione. Inoltre, eseguo prove per stabilire la sopportabilità all'utilizzo di lenti a contatto per i neo portatori.
Io sono un ottico optometrista e non svolto attività medico oculistica. Un consulto dal medico oculista è indispensabile per accertare eventuali controindicazioni all'uso delle lenti a contatto.
Il cheratocono
Il cheratocono è una patologia progressiva della cornea a carattere ereditario, caratterizzata da una deformazione progressiva della cornea. Infatti, con il cheratocono la cornea tende ad assumere la forma di un cono e ad assottigliarsi.
Il cheratocono si manifesta più spesso in soggetti giovani con un'età compresa tra i 10 e i 20 anni. La sua evoluzione determina un progressivo peggioramento della qualità visiva, dovuta all'instaurarsi di un astigmatismo irregolare evolutivo. Negli stadi più avanzati, l'apice del cono si può opacizzare e, in casi rari, perforare.
È possibile ridurre le conseguenze negative sulla visione correggendo prima con gli occhiali e poi con le lenti a contatto.
Con l'evolversi della patologia, si possono determinare astigmatismi irregolari e aberrazioni che possono essere corrette solo con l'utilizzo di opportune lenti a contatto.
Il cheratocono non rimane stabile nel tempo. Pertanto, è necessario sottoporsi periodicamente a controlli con l'oculista e con il contattologo, al fine di valutare e scegliere le lenti più giuste e preservare il più possibile la superficie corneale.
Lenti a contatto post chirurgia refrattiva
Per chi ha effettuato un intervento di chirurgia refrattiva (Cheratotomia radiale, PRK, LASIK, iLASIK) per correggere i vizi refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo), a volte è necessario applicare lenti a contatto post chirurgiche per eliminare fastidiose aberrazioni oculari o residui refrattivi.
Esistono lenti specifiche progettate per adattarsi alla nuova forma della tua cornea post intervento. Queste lenti possono aiutarti a recuperare nitidezza visiva, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, dove l’occhiale spesso non è sufficiente. La valutazione è altamente personalizzata, perché ogni occhio operato ha caratteristiche uniche.
Le lenti più utilizzate nel caso di post chirurgia refrattiva sono le lenti rigide gas permeabili (RGP) customizzate, le lenti morbide (eventualmente toriche), le lenti ibride o le lenti sclerali-semisclerali.
Lenti a contatto post cheratoplastica
Dopo un trapianto di cornea (cheratoplastica), la superficie oculare può risultare irregolare ed è necessario applicare lenti a contatto per eliminare fastidiose aberrazioni o residui refrattivi.
Le lenti più utilizzate nei casi di post cheratoplastica sono: le lenti rigide gas permeabili (RGP) customizzate, le lenti morbide (eventualmente toriche), le lenti ibride o le lenti sclerali-semisclerali, perché garantiscono una visione stabile e precisa. Sono tutte lenti personalizzate.
Ti guiderò nell’adattamento a questo tipo di lente con attenzione e gradualità, dopo il consulto medico dell'oculista.
Lenti a contatto cosmetiche
Le lenti cosmetiche vengono usate per cambiare il colore dell'iride, con un effetto naturale o più marcato. Sono adatte a te se desideri cambiare colore degli occhi temporaneamente, per motivi estetici o per esigenze legate al mondo artistico e fotografico.
Le lenti cosmetiche sono disponibili:
- graduate per tutti i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo)
- multifocali
- neutre
Le lenti cosmetiche devono essere sempre prescritte con attenzione, anche se usate a fini puramente estetici, per evitare rischi oculari.
Lenti a contatto protesiche
Le lenti protesiche servono per la correzione estetica e funzionale nei casi di patologie oculari. Queste lenti si utilizzano principalmente per 2 motivi:
- scopo estetico per mascherare o coprire anomalie dell'occhio altrimenti visibili (leucomi o cicatrici corneali)
- scopo funzionale e refrattivo per migliorare la funzionalità visiva (pupille irregolari o mal posizionate)
Ogni lente è realizzata su misura in base al tuo occhio e al colore dell’iride, per ottenere un risultato il più naturale possibile, dopo un consulto medico dell'oculista.
Lenti a contatto terapeutiche
Le lenti a contatto terapeutiche, dette anche "lenti per bendaggio" sono utilizzate per proteggere l'occhio e aiutarlo durante la fase di guarigione. Queste lenti hanno come scopo primario quello di coprire la cornea, trattenere l'umidità e proteggere la superficie corneale.
L'utilizzo delle lenti terapeutiche migliora sensibilmente la guarigione e allevia il dolore.
Le lenti terapeutiche sono lenti in silicone hydrogel, ad alta ossigenazione, che devono essere portate per uso continuato (giorno e notte), sotto precisa indicazione del medico oculista.
Lenti a contatto multifocali
Le lenti a contatto multifocali correggono tutti i difetti refrattivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo. Garantiscono una buona visione a tutte le distanze, evitando di dover indossare occhiali diversi per una visione da vicino e una da lontano.
Le lenti a contatto multifocali possono essere rigide gas permeabili (RGP) o morbide.
Le lenti a contatto multifocali sono la soluzione per le persone presbiti che accusano delle difficoltà nella messa a fuoco degli oggetti a distanza ravvicinata. A differenza degli occhiali progressivi, dove devi spostare lo sguardo verso l'alto o verso il basso per mettere a fuoco un oggetto, le lenti a contatto multifocali consentono una messa a fuoco più naturale e fluida senza muovere lo sguardo, offrendoti una libertà visiva unica.
Lenti a contatto per ortocheratologia
L'ortocheratologia è una tecnica non chirurgica con cui è possibile correggere un difetto di vista attraverso l'applicazione programmata di lenti a contatto.
Questa tecnica consiste nell'applicazione di lenti rigide gas permeabili (RGP) con una conformazione particolare, detta a geometria inversa, durante la notte. Al mattino la lente deve essere rimossa, ma la cornea mantiene la sua forma modificata durante la notte e permette di vedere bene senza occhiali per tutto il giorno. Rimettendo le lenti ogni notte si mantiene un effetto stabile nel tempo.
L'ortocheratologia viene valutata solo dopo accurati esami oculistici, per evitare possibili controindicazioni.
Contattologia pediatrica
Hai scoperto che il tuo bambino ha un problema visivo fin dai primi mesi di vita? In alcune condizioni oculari, le lenti a contatto pediatriche personalizzate sono l’unica soluzione per garantire uno sviluppo visivo corretto ed evitare il rischio di ambliopia (occhio pigro).
Nella contattologia pediatrica si utilizzano generalmente lenti morbide customizzate in silicone hydrogel che garantiscono ossigenazione elevata, comfort e stabilità.
Prenota una valutazione o richiedi informazioni
Puoi contattarci compilando il modulo per richiedere informazioni sui nostri servizi. Siamo qui per rispondere ad ogni domanda per guidarti nella scelta della soluzione visiva più adatta a te.
Puoi contattarci telefonicamente se preferisci parlare direttamente con qualcuno.

